Chi siamo

Le scale. Da qui vogliamo partire per raccontare il nostro progetto di ristorazione e la storia del nostro locale. Semplicemente perché le scale di Bottiglia Azzurra sono state, e sono tutt'ora, testimoni di quasi un Secolo di vita, passato tra una risata, un piatto di tortelli, un ottimo calice di vino e personaggi meravigliosi.

 

Bottiglia Azzurra non è una semplice enoteca, perché le sue mura hanno un'anima: è l'unica, nell'ambito della ristorazione, ad essere iscritta all’albo delle  Botteghe Storiche di Parma.

Incastonato nel cuore del centro storico, tra i caratteristici borghi parmigiani, il locale è operativo dal lontano 1921, anno in cui  aprì i battenti grazie ad Arnaldo Pirondi come “Alimentari ed Osteria con cucina”. Con il passare del tempo il locale si consolida, e diventa un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere e non solo. Nel 1946 viene accantonata la vendita di alimentari e ci si concentra, grazie ai coniugi Arturo e Imelde Pirondi, unicamente allo sviluppo dell’Osteria. Sarà un grande e fantastico successo lungo 35 anni anni come Osteria parmigiana.

Nel 1981 la gestione passò di mano:  nacque così Bottiglia Azzurra, e venne a crearsi un ambiente più in sintonia con le dinamiche giovanili del momento, pur mantenendo le peculiarità storiche del locale, con le sue scale consumate ed i suoi antichi affreschi.

 

Da Aprile 2017, dopo un breve periodo di chiusura per il rinnovo dei locali, il testimone è passato a noi, un gruppo di amici con la passione per il vino, il buon cibo e la ristorazione. Oggi Bottiglia Azzurra rappresenta molto di più di quello che ci si aspetta da un’enoteca: un luogo intriso di storia, una cantina che custodisce oltre 200 etichette diverse, selezionate con la massima cura e dedizione, e una cucina che punta alla qualità delle materie prime, con un occhio di riguardo ai salumi, fiore all'occhiello della nostra Food Valley, e alla carne, proveniente dai migliori allevamenti. 

 

Bottiglia Azzurra è il luogo perfetto per la pausa pranzo, per l'aperitivo, per degustare vino al calice o in bottiglia, per acquistare vino in bottiglia da asporto, per gustare un tagliere di salumi con la tipica torta fritta o per una cena in compagnia. A voi la scelta. 

@Bottiglia Azzurra 2017 Tutti i diritti riservati 

Bottiglia Azzurra
Borgo Felino n. 63
43121 Parma
   bottiglia@bottigliaazzurra.it
  0521/285842 392/5132391
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon